Nicomenthyl 20 - Derivato lipofilo della vitamina B3 a effetto NAD-booster

CT 2020 23(6) cover

Il Nicomenthyl® 20 è un attivo sensoriale multi funzionale derivato dalla vitamina B3 (niacina o acido nicotinico), prodotto in Italia nei laboratori Multichem R&D con un processo di sintesi industriale brevettato.

Il Nicomenthyl® 20 aumenta significativamente il microcircolo cutaneo, senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni. Al contrario, procura un piacevole effetto sensoriale di turgore frizzante (tingling) circoscritto alla zona di applicazione.

La vitamina B3 è un precursore del Nicotinammide Adenina Dinucleotide (NAD), uno dei coenzimi più importanti per il metabolismo energetico cellulare. Il NAD, definito da alcuni ricercatori “la molecola della vita”, partecipa a più di 500 reazioni enzimatiche e ricopre ruoli fondamentali nella regolazione di quasi tutti i principali processi biologici, compresi quelli attinenti alla difesa immunitaria e alla riparazione del DNA danneggiato da radiazioni o composti chimici aggressivi.

La carenza di vitamina B3, e conseguentemente di NAD, nei cheratinociti può provocare eventi intracellulari critici che possono condurre a perossidazione lipidica, stress ossidativo delle membrane cellulari, invecchiamento cutaneo precoce, eritemi e irritazioni, fino a conseguenze ancor più gravi, come ad esempio danni irreversibili al DNA cellulare, perdita di integrità della barriera cutanea, mutazioni, soppressione immunologica, cheratosi attinica e tumori della pelle.

Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature ha evidenziato come la vitamina B3 sia un efficace coadiuvante antinfiammatorio persino nella profilassi e nel trattamento dei danni ai tessuti polmonari in pazienti affetti da COVID-19.

Leggi l'articolo completo in formato PDF