Nicomenthyl - Attivatore del microcircolo cutaneo ad effetto sensoriale caldo-freddo

Copertina Cosmetic Technology 2015 (18)1

Il Nicomenthyl® è costituito da Mentil Nicotinato puro, senza residui di altri nicotinati, ottenuto attraverso un nuovo ed esclusivo processo di sintesi industriale, messo a punto, dopo più di 20 anni di ricerca, nei Laboratori R&D Multichem & Pink Frogs di Rozzano (MI). Si tratta di una nuova rivoluzionaria sostanza per uso cosmetico, in grado di attivare significativamente il microcircolo cutaneo senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni ma, al contrario, procurando un piacevole effetto sensoriale caldo-freddo circoscritto alla zona di applicazione.

È derivato dalla reazione chimica tra due composti naturali:

  • il mentolo (ricavato dall’olio essenziale di menta), che esercita sulla pelle un effetto rinfrescante e lenitivo, nonché, come recentemente riscontrato da alcuni ricercatori del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, capace di trasformare il tessuto adiposo bianco in quello bruno, in grado cioè di bruciare i grassi immagazzinati al suo interno, producendo calore.
  • l’acido nicotinico, detto anche niacina o vitamina B3 o vitamina PP (Pellagra-Preventing), usato dall’organismo per formare degli enzimi essenziali per il metabolismo energetico (NAD e NADP). Questi coenzimi partecipano a più di 200 reazioni enzimatiche nell’organismo.

L’acido nicotinico partecipa alla degradazione e all’utilizzo delle proteine, dei lipidi e dei glucidi. Svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei globuli rossi, nella circolazione del sangue e nel trasporto dell’ossigeno alle cellule. Le sue proprietà sono sfruttate in applicazioni topiche per migliorare l’effetto barriera, favorire l’ossigenazione e il nutrimento della pelle, accelerare la differenziazione cellulare e la cicatrizzazione, nonché per i suoi effetti antinfiammatori e detossinanti (in grado cioè di rimuovere, attraverso il microcircolo, tossine e residui di composti chimici estranei accumulatisi nel tessuto adiposo sottocutaneo).

MACCANISMO D'AZIONE

Il nicotinato di mentile viene facilmente assorbito dalla pelle e metabolizzato nei suoi costituenti primari: mentolo e acido nicotinico. Essendo il mentolo un vasocostrittore e l’acido nicotinico un vasodilatatore, si riscontra, dopo pochi minuti dall’applicazione di un prodotto cosmetico contenente l'attivo nelle concentrazioni d’uso, una piacevole sensazione di moderata freschezza (dovuta alla parte mentilica della molecola) ed una simultanea sensazione di tepore stimolante (dovuta alla parte nicotinica della molecola): il risultato è un effetto sensoriale assolutamente unico, una gradevole sensazione di 'turgore cellulare' o di 'micromassaggio sottocutaneo caldo-freddo', indice di un benefico incremento dell’attività microcircolatoria, che può perdurare anche fino ad un’ora o più dall’applicazione (effetto ben diverso da quello, talvolta troppo iperemizzante e sensibilizzante, provocato da formulati contenenti mentolo libero e i comuni nicotinati di metile, o di etile, o di benzile, o altri esteri del mentolo).

COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Nico-Menthyl® (Nome INCI: Menthyl nicotinate; CAS 40594-65-8;  EINECS 254-991-1) è l’estere mentilico dell’Acido nicotinico, cioè il prodotto risultante dalla reazione di esterificazione dell’Acido nicotinico con il Mentolo. In Tabella 1 sono riportate le caratteristiche tecniche di Nicomenthyl®.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Aspetto Liquido
Colore Bianco trasparente, lievi riflessi giallognoli
Odore Inodore
CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
Peso specifico (a 20°C) 1,04
Solubilità Insolubile in acqua; solubile in alcool, olii polari, esteri
Punto di ebollizione (a P. atm.) 292,23°C
Indice di rifrazione 1,5060-1,5074
Metalli pesanti (ppm) < 0,5
Arsenico (ppm) < 0,5
CARATTERISTICHE MICROBIOLOGICHE
Carica batterica totale (ufc/g) < 10
Muffe/Lieviti (cfu/g) < 10
Patogeni Assenti

Conservazione: Termostabile. Non necessita dell’aggiunta di conservanti o antiossidanti né di alcun accorgimento particolare per la conservazione.

Tabella 1 - Caratteristiche tecniche di Nicomenthyl®

EFFICACIA

Studi in vitro
È stata valutata l’efficacia antimicrobica del Nicomenthyl®, cioè la sua capacità di inibire la proliferazione di alcuni ceppi microbici patogeni per l’uomo mediante un test di inibizione da contatto su colture solide agarizzate.
I ceppi testati sono stati un batterio Gram+, lo Staphylococcus aureus, un lievito, la Candida albicans ed un micete, il Microsporum canis. (S.aureus è un saprofita della cute, che può diventare patogeno in determinate situazioni quali le condizioni di immunodepressione, così come C.albicans, mentre M.canis è un dermatofita responsabile di diverse forme di Tinea corporis).
Nicomenthyl® ha mostrato un ottimo effetto antimicrobico da contatto nei confronti di tutti e tre i ceppi:
Staphylococcus aureus 0,1%<MIC<0,5%
Microsporum canis 0,5%<MIC<1,0%
Candida albicans MIC≈0,5%

Studi in vivo
Un test di valutazione dell’attività di stimolo del microcircolo, mediante Flussimetria Laser Doppler, è stato condotto su 20 volontari di entrambi i sessi (9 di sesso maschile e 11 di sesso femminile), di età media pari a 41,2 anni, con una crema cosmetica contenente il 2% di Nicomenthyl®, in comparazione a un controllo negativo (placebo). I risultati ottenuti hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo dei valori di flusso microcircolatorio dopo 15 minuti (+62,8% rispetto al valore di T0) e 30 minuti (+72,2% rispetto al valore di T0). L’effetto è perdurato fino a 60 minuti dall’applicazione (+32,2% rispetto al valore di T0), come evidenziato nel grafico della Figura 1.

grafico microcircolo

Figura 1 - Grafico riassuntivo del test di valutazione clinico-strumentale controllata con placebo dell’effetto di un prodotto cosmetico al 2% di Nico-Menthyl® sul microcircolo cutaneo superficiale.

SICUREZZA

Sul Nicomenthyl® sono stati eseguiti test di valutazione in vitro dell’irritazione cutanea su epidermide umana 3D ricostituita (secondo OECD 439); test in vitro predittivo di sensibilizzazione cutanea tramite la valutazione dell’attivazione (espressione di marcatori di superficie) su monociti/macrofagi; valutazione in vitro del potenziale di irritazione oculare attraverso saggio di citotossicità Neutral Red Uptake su coltura cellulare e test mediante Het Cam su uova embrionate di pollo. Tutti i test hanno confermato l’assenza di effetti irritanti e/o sensibilizzanti.

APPLICAZIONI E DOSAGGIO

Sulla base degli studi effettuati, la sua funzione di ossigenazione dei tessuti e la sua attività sul microcircolo cutaneo rendono il Nicomenthyl® un principio attivo assolutamente sicuro ed efficace, particolarmente indicato in prodotti per il trattamento della cellulite, la prevenzione della caduta dei capelli, i trattamenti tonificanti anti-age (contrasta il rallentamento del microcircolo cutaneo dovuto all’invecchiamento o al rilassamento dei tessuti), in prodotti per il massaggio sportivo e come coadiuvante nel trattamento delle gengive infiammate, sensibili e delicate.
Le dosi di impiego consigliate, a seconda delle formulazioni, vanno dallo 0,5 al 3%. È liposolubile e può essere lavorato sia a caldo che a freddo.


Leggi l'articolo completo in formato PDF (1.4 MB)