Nicomenthyl® 20
Derivato lipofilo della Vitamina B3 ad effetto NAD-booster

Il Nicomenthyl 20 è un attivo sensoriale multifunzionale derivato dalla vitamina B3 (niacina o acido nicotinico), prodotto in Italia, nei Laboratori Multichem R&D, con un processo di sintesi industriale brevettato.

Il Nicomenthyl 20 aumenta significativamente il microcircolo cutaneo, senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni. Al contrario, procura un piacevole effetto sensoriale di turgore frizzante (tingling), circoscritto alla zona di applicazione.

La vitamina B3 è un precursore del NAD+ (Nicotinammide adenina dinucleotide), uno dei coenzimi più importanti per il metabolismo energetico cellulare. Il NAD, definito da alcuni ricercatori “la molecola della vita”, partecipa a più di 500 reazioni enzimatiche e ricopre ruoli fondamentali nella regolazione di quasi tutti i principali processi biologici, compresi quelli attinenti alla difesa immunitaria e alla riparazione del DNA danneggiato da radiazioni o composti chimici aggressivi[1].

La carenza di vitamina B3 e, conseguentemente, di NAD+, può provocare eventi intracellulari critici che possono condurre a perossidazione lipidica, stress ossidativo delle membrane cellulari, invecchiamento cutaneo precoce, eritemi, irritazioni, fino a conseguenze ancor più gravi, come ad esempio danni irreversibili al DNA cellulare, perdita di integrità della barriera cutanea, mutazioni, soppressione immunologica, cheratosi attinica, tumori della pelle[2][3][4].

Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature ha evidenziato come la vitamina B3 sia un efficace coadiuvante antinfiammatorio persino nella profilassi e nel trattamento dei danni ai tessuti polmonari in pazienti affetti da COVID-19[5]. Test in vivo condotti da ricercatori della Chinese Academy of Sciences hanno dimostrato che “…l’integrazione di NAD+ è in grado di proteggere i polmoni da lesioni infiammatorie, compresa la morte delle cellule, causate dall’infezione del SARS-Cov-2 in animali da laboratorio sia giovani che vecchi…[6].

Composizione e Specifiche tecniche

Il Nicomenthyl 20 (Nome INCI: Menthyl nicotinate; CAS 40594-65-8) è il prodotto risultante dalla reazione di esterificazione dell’acido nicotinico (vitamina B3 o niacina) con il mentolo naturale (Fig. 1).

Si presenta allo stato liquido (pertanto facilmente incorporabile in qualsiasi formulazione), e si mantiene liquido anche a temperature molto basse (inferiori a -20°C). Completamente termostabile, può essere lavorato sia a freddo che a caldo, in pH da 4 a 8. Non presenta alcuna incompatibilità finora nota.

Esercita un marcato effetto carrier e booster nei confronti di altri attivi liposolubili, quali ad esempio: tocoferil acetato, retinil palmitato, vitamina F, omega-3 EPA e DHA, oli essenziali, ecc.

molecola nicomenthyl

Figura 1 – Composizione molecolare del Nicomenthyl 20 (Mentil nicotinato).

In Tabella 1 sono riportate le caratteristiche tecniche di Nicomenthyl 20.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Aspetto Liquido
Colore Trasparente incolore
Odore Inodore o lieve odore caratteristico
CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
Peso specifico (a 20°C) 1,031
Solubilità Insolubile in acqua; solubile in alcool, oli polari, esteri
Punto di ebollizione (a P. atm.) 292,23°C
Indice di rifrazione 1,5074
Metalli pesanti (ppm) < 10
Arsenico (ppm) < 0,02
CARATTERISTICHE MICROBIOLOGICHE (UFC/g)
Carica batterica totale < 10
Muffe/Lieviti < 10
Patogeni Assenti

Stabilità e Conservazione: Termostabile. Non necessita dell’aggiunta di conservanti o antiossidanti né di alcun accorgimento particolare per la conservazione.
Shelf life > 36 mesi.

Tabella 1 - Caratteristiche tecniche di Nicomenthyl 20.

Meccanismo d’azione

Il Nicomenthyl 20, una volta attraversato lo strato corneo, si idrolizza nei suoi due componenti originali: niacina e mentolo. Quest’ultimo, essendo un vasocostrittore, è responsabile della piacevole sensazione di fresco che si avverte già pochi minuti dopo l’applicazione e agisce come una sorta di “modulatore” dell’effetto vasoattivo della niacina liberata dall’idrolisi.

La niacina dà luogo nei cheratinociti ad una rapida cascata di reazioni biochimiche, che conducono alla sintesi del NAD+, la molecola cioè con cui viene temporaneamente immagazzinata l'energia ottenuta dalla respirazione cellulare e per questo considerata la “moneta energetica di scambio” dell'organismo (Fig. 2).

Come già dimostrato in precedenti studi, alla sua rapida penetrazione attraverso la barriera cutanea, al suo graduale rilascio di niacina e al conseguente significativo aumento dei livelli di NAD+ nelle cellule epiteliali (effetto NAD-booster), si deve la straordinaria efficacia protettiva del Nicomenthyl 20 contro lo stress ossidativo prodotto da agenti esterni.

idrolisi

Fig. 2 Meccanismo d’azione del Nicomenthyl 20.

Efficacia

Studi in vitro

Test in vitro hanno evidenziato la cinetica di rapido assorbimento cutaneo del mentil nicotinato e del suo lento rilascio di niacina[7].

Anche la sua efficacia protettiva, antiossidante e detossificante nei confronti di radiazioni UV, composti chimici ossidanti, particolati urbani e fumo di sigaretta, è stata studiata e valutata in vitro. I risultati ottenuti hanno confermato che il Nicomenthyl 20 è in grado di rinforzare efficacemente i meccanismi di difesa delle cellule epiteliali contro tutti gli agenti di danno testati[8]. Analoghi test sono stati condotti nei confronti dei danni ossidativi prodotti da Luce Blu e radiazioni WiFi, misurando l’efficacia detossificante del Nicomenthyl 20 mediante monitoraggio dell’attività della Glutatione S-transferasi (GST), enzima chiave nell’inattivazione ed eliminazione di agenti xenobiotici dannosi. Per tali studi sono state utilizzate colture di cheratinociti (HaCaT) mantenute in medium di coltura completo (Dulbecco's Modified Eagle Medium arricchito con siero fetale bovino al 10%). Dai risultati è emerso come il trattamento delle colture cellulari con gli agenti di danno (CTR+) ha indotto significative variazioni del parametro biochimico monitorato.

Per contro, il trattamento delle cellule con entrambi gli induttori di stress e con il Nicomenthyl 20 ha evidenziato un significativo controllo delle alterazioni provocate dagli agenti di danno, talvolta riportando i parametri monitorati ai livelli basali (CTR-), sia nel caso di esposizione acuta (24 ore) che ripetuta (72 ore) (Fig. 3, 4).

GST luce blu

Figura 3 - Studio in vitro dell’attività della GST dopo esposizione a Luce Blu e successivo trattamento con Nicomenthyl 20.

GST WIFI

Figura 4 - Studio in vitro dell’attività della GST dopo esposizione a radiazioni WIFI e successivo trattamento con Nicomenthyl 20.

Studi in vivo

Un test di valutazione dell’attività di stimolo del microcircolo mediante Flussimetria Laser Doppler è stato condotto su 20 soggetti, di età media pari a 44,9 anni, con una crema cosmetica contenente il 3% di Nicomenthyl 20, verso placebo. I risultati ottenuti hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo dei valori di flusso microcircolatorio dopo 15 minuti (+78% rispetto al valore di T0) e 30 minuti (+147%). L’effetto è perdurato fino a 60 minuti dall’applicazione (+87%) (Fig. 5)

grafico nico-menthyl 3%

Figura 5 – Studio in vivo dell’effetto di un prodotto cosmetico al 3% di Nicomenthyl 20 sulla velocità di flusso del microcircolo cutaneo.

Sicurezza

Tutti i test di sicurezza effettuati hanno confermato l’assenza di effetti irritanti o sensibilizzanti, sia su pelle che su mucose vaginali.

Il prodotto è quindi da ritenersi sicuro nelle condizioni di utilizzo consigliate. Tutti i report tossicologici sono disponibili su richiesta.

Applicazioni e Modalità d’uso

La sua funzione di protezione contro l’azione dannosa degli agenti esterni e la sua attività sul microcircolo cutaneo rendono il Nicomenthyl 20 un principio attivo assolutamente sicuro ed efficace, sia per formulazioni leave-on che rinse-off. Si rivela particolarmente indicato in prodotti per il trattamento della cellulite, la prevenzione della caduta dei capelli, l’igiene intima, prodotti detox e antinquinamento, trattamenti tonificanti anti-age, trattamenti per pelli grasse, impure, asfittiche, esposte a condizioni urbane. Cioè, in tutti quei casi in cui è particolarmente importante riattivare la microcircolazione per favorire l’ossigenazione, la detossificazione e la normalizzazione del metabolismo cutaneo.
Le dosi di impiego consigliate, a secondo delle formulazioni, vanno dallo 0,5 al 3%.

Bibliografia

[1] ⬆︎ L. Rajman, K. Chwalek, D. A. Sinclair Therapeutic Potential of NAD-Boosting Molecules: The In Vivo Evidence Cell Metabolism 27: 529-547, March 6, 2018, Elsevier Inc. https://doi.org/10.1016/j.cmet.2018.02.011

[2] ⬆︎ Claudia Benavente, Myron Jacobson e Elaine Jacobson, NAD in Skin: Therapeutic Approaches for Niacin, in Current Pharmaceutical Design, vol. 15, n. 1, 1 January 2009, pp. 29–38, DOI:10.2174/138161209787185760, PMID 19149600.

[3] ⬆︎ Jacobson E.L., Kim H., Kim M., Wondrak G.T., Jacobson M.K. (2005) Developing Topical Prodrugs for Skin Cancer Prevention. In: Alberts D.S., Hess L.M. (eds) Fundamentals of Cancer Prevention. Springer, Berlin, Heidelberg. https://doi.org/10.1007/3-540-26337-3_8

[4] ⬆︎ Elaine L. Jacobson, Hyuntae Kim, Moonsun Kim, Joshua D. Williams, Donna L. Coyle, W. Russell Coyle, Gary Grove, Ronald L. Rizer, M. Suzanne Stratton e Myron K. Jacobson, A topical lipophilic niacin derivative increases NAD, epidermal differentiation and barrier function in photodamaged skin, in Experimental Dermatology, vol. 16, n. 6, June 2007, pp. 490–499, DOI:10.1111/j.1600-0625.2007.00553.x.

[5] ⬆︎ Shi, Y., Wang, Y., Shao, C. et al. COVID-19 infection: the perspectives on immune responses. Cell Death Differ 27, 1451–1454 (2020). https://doi.org/10.1038/s41418-020-0530-3

[6] ⬆︎ Yisheng Jiang, Yongqiang Deng, Tiantian Ma, Huanhuan Pang, Zeping Hu, Cheng Qin, Zhiheng Xu - Treatment of SARS-CoV-2 induced pneumonia with NAD+ in a mouse model - Research Square – October 2020 https://doi.org/10.21203/rs.3.rs-96999/v1.

[7] ⬆︎ G Segalla, S Giardina e G Bizzaro, Mentil nicotinato - Alto grado di assorbimento cutaneo e lento rilascio di vitamina B3 (niacina), in Cosmetic Technology, 22(2), Milano, CEC, Marzo-Aprile 2019, pp. 36-40

[8] ⬆︎ G Segalla, S Giardina e G Bizzaro, Cessione transcutanea di niacina ed efficacia antinquinamento, detox, antiossidante, in Cosmetic Technology, 21(5), Milano, CEC, Settembre-Ottobre 2018, pp. 28-34.