DERMAL SOFT RESTORATION: premessa indispensabile a qualsivoglia trattamento estetico

Dott. Alessio Gessati - Milano

Agorà 2022

I dati sono incontrovertibili: l’attività del medico estetico nell’ultimo quinquennio si è progressivamente indirizzata verso l’utilizzo di strategie “mininvasive”.
I trattamenti di dermobiorivitalizzazione ad applicazione topica sono sempre più alla base della nostra pratica quotidiana.
Le parole d’ordine sono sempre le stesse: ossigenare i tessuti e attivare il metabolismo cellulare.
Da più di un anno, e con grande soddisfazione, impieghiamo un prodotto a base di un nuovo attivo multifunzionale, il Nicomenthyl® (Mentil nicotinato), attivatore del microcircolo cutaneo ad azione NAD-Booster in grado di incrementare la concentrazione di NAD nel distretto cutaneo.

Il Mentil nicotinato è un derivato lipofilo della Niacina o Vitamina B3 viene rapidamente assorbito attraverso la barriera cutanea e lentamente idrolizzato dalle esterasi della pelle rilasciando quindi Niacina.

Il prodotto si avvale di una innovativa tecnologia di assorbimento e rilascio “fast-slow” che permette un rapido assorbimento attraverso la barriera cutanea e un lento rilascio degli attivi. Ciò comporta la liberazione massiva ma modulata e protratta nel tempo di Niacina, la quale vanta una dimostrata capacità dermoprotettiva, anti-aging, antinfiammatoria e antiossidante, oltre ad essere comunemente ritenuta un precursore del NAD: il coenzima ossidoriduttivo più importante nel metabolismo cellulare.

Il NAD è essenziale nel garantire l'efficienza mitocondriale, la produzione di ATP ed in molti processi attinenti alla riparazione dei danni causati dallo stress ossidativo, inclusi quelli relativi al DNA.

L'estrema semplicità applicativa rende la seduta rapida, funzionale e facilmente ascrivibile a qualsivoglia protocollo terapeutico ambulatoriale.

Da tutto ciò emerge il razionale che sottende lo sviluppo di strategie capaci di sfruttare le peculiarità e le potenzialità del preparato in protocolli combinati sia nel campo della Medicina Estetica che in quello della Medicina Antiaging.

Nelle considerazioni finali, l'Autore suggerisce spunti per articolare nuove strategie terapeutiche sinergiche da sviluppare in futuro: “una dermobiorivitalizzazione efficace costituisce infatti il presupposto essenziale per un risultato soddisfacente”.

Download il file in formato PDF